Il territorio dell’Umbria, circondato da Toscana, Lazio e Marche è piccolo ma molto vario: 8.456 chilometri quadrati disegnati da dolci colline, montagne imponenti, verdi vallate, pianure fertili, bacini lacustri e maestosi fiumi.Il clima è soleggiato. Gli inverni sono piuttosto corta e le estati sono calde.
Questa grande terra offre ai turisti molte opportunità e punti di partenza. È una terra di interesse storico, artistico, culturale, grandezza naturale: un’offerta ricca e diversificata, che ognuno di voi può trasformare con la sua capacità di scoprire un itinerario personale di questo ambiente ricco e del paesaggio è protetto e valorizzato da sette parchi regionali.
Ci sono le valli e le montagne del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con i centri dove la storia del passato è ancora visibile, con le loro fortificazioni, le loro suggestive chiese romaniche, i loro eremi, le loro antiche abbazie, i loro mulini, i ponti di pietra sopra le portate d’acqua , le loro torri che superbamente il comando su tutto il territorio.
E ci sono le città, Assisi, Perugia, Orvieto, Todi, Gubbio, ricche di storia, antichi edifici medievali, con affreschi e pitture in ogni chiesa e musei con dipinti dei più famosi pittori italiani.
Colline e montagne, vigneti, uliveti e boschi creano lo scenario perfetto per la gastronomia dell’Umbria: pasta fatta in casa al tartufo, olio extravergine, formaggi e prosciutto, lenticchie, patate rosse, agnello, cinghiale…
Eventi importanti attirano migliaia di visitatori ogni anno: Umbria Jazz, il Festival dei due Mondi di Spoleto, la Sagra Musicale Umbra, Festival delle Nazioni; Corsa dei Ceri a Gubbio, la Quintana di Foligno.
L’Umbria è una regione a misura d’uomo e sarà sicuramente voglia di venire una seconda volta.