17-salumi-e-formaggi-tipici_740x492La nostra attività è nata dall’amore che abbiamo per la campagna e nella voglia di realizzare cose buone e genuine. Abbiamo continuato la coltivazione dell’ulivo per la produzione del nostro punto di forza, l’olio extra vergine e quella della vite per la produzione di vini DOC presso le cantine con le quali collaboriamo.

Abbiamo inoltre selezionato le eccellenze della nostra zona per fornire ai nostri clienti prodotti di alta qualità e particolarità aumentando il prestigio del nostro territorio.

Di seguito i nostri fornitori abituali selezionati.

Salumi: www.muscofratelli.it

Sui colli di San Giovanni di Baiano, un paese nei pressi di Spoleto, nel 1959 nasce la Macelleria Musco. Il salumificio produce prodotti come: salami, capocolli, lonze, salsicce, prosciutti e prodotti tipici vari nel rispetto rigoroso della tradizione spoletina.

Tutti i prodotti sono garanzia di genuinità e bontà. Nascono da una lavorazione artigianale unita ad un’attenta selezione delle carni (esclusivamente nazionali) seguendo le più severe norme sanitarie, in un ambiente dove vige il controllo igienico più assoluto.

Formaggi: www.fattoriadiopagna.it

Nella frazione Opagna di Cascia, le origini dell’azienda risalgono al 1980, entra presto nel regime biologico lavorando il latte proprio prodotto giornalmente e producendo i formaggi tipici della cultura contadina.

Tra i prodotti d’eccellenza il formaggio al tartufo, un prodotto in grado di esaltare al massimo il gusto. I tartufi dopo essere stati opportunatamente trattati, vengono grattugiati a scaglie grossolane ed immersi nel latte al fine di ottenere questo fantastico prodotto, ottimo da consumarsi dopo 30 giorni di stagionatura.

Tartufi: www.fortunati.com

L’azienda, nata nel 1972, ha sede a Campello sul Clitunno, ambiente privilegiato per la raccolta del prezioso Tartufo Nero e rappresenta una delle più importanti realtà in Umbria nella lavorazione e nella vendita del tartufo.

Ed è proprio per valorizzare e diffondere la cultura di questo raffinato prodotto, che l’azienda, con grande successo, è riuscita ad unire l’alta tecnologia ad una tradizione familiare forte e solida, tramandata di generazione in generazione.

Miele: www.apicolturabanconi.com

È un’azienda a conduzione familiare di circa 30 anni situata a Collerisana sopra Spoleto dedita alla cura delle api, la smielatura, il confezionamento e la distribuzione del miele, prodotto con metodi artigianali.

L’azienda possiede numerosi alveari dislocati in diverse zone dell’Umbria per avere la possibilità di produrre vari tipi di miele mono flora, quali il castagno, il trifoglio, il girasole, la melata di bosco e altri ancora.

Salse e Confetture: www.antichisaporiumbri.com

Dal 1997 questo laboratorio artigiano dislocato a Spoleto è specializzato nella produzione salse, paté, sughi, creme dolci, marmellate e confetture, facendo della qualità e genuinità dei prodotti, rigorosamente privi di conservanti e coloranti, il suo punto di forza.

Le lavorazioni seguono metodi e ricette antiche e naturali e proprio per questo motivo i prodotti conservano il sapore della tradizione umbra, semplice e genuina.

Vino Rosso – Sagrantino di Montefalco: www.tudernum.it

La cantina nasce nel 1958 a Todi ed anche oggi continua a seguire la via tracciata all’inizio basata sulla ricerca scientifica, miglioramenti strutturali ed investimenti volti all’ottenimento della più alta qualità.

Per la produzione del Sagrantino, orgoglio della Terra Umbra, si utilizzano uve Sagrantino (100%) ottenute da grappoli selezionati. Le bucce vengono lasciate macerare per 18/22 giorni, passati i quali arriva il momento della svinatura. Per donare maggiore armonia e rotondità al vino, questo viene riposto in barrique di rovere francese dove si lascerà in affinamento per minimo un anno. L’affinamento complessivo quindi, considerando anche quello in bottiglia, dura minimo 33 mesi.

Vino Bianco – Trebbiano Spoletino: www.cantinanovelli.it

La cantina nasce nel 2007 dalla volontà di creare un’azienda con una personalità giovane e dinamica, proiettata nel futuro attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e profondamente rispettosa della storia dell’Umbria.  Si trova a Casa Naticchia tra Spoleto e Montefalco.

La cantina è molto apprezzata per la produzione dello SPOLETO DOC – Trebbiano Spoletino, un vino della nostra tradizione millenaria con le viti maritate all’acero capaci di valorizzare il paesaggio, la cultura e la tradizione vinicola del territorio. Un vino di grande interesse culturale e scientifico, dal colore giallo paglierino con intense sfumature verdi. Discretamente profumato con sentori di erbe aromatiche di gusto morbido, rotondo, fresco, leggermente sapido. Di buona lunghezza, leggermente agrumato e ammandorlato il sapore.

Pane: www.panificiobonperte.it

A Spoleto, artigiani del gusto dal 1961, una piccola grande famiglia che gestisce e porta avanti l’azienda ormai da 52 anni. Arrivati alla terza generazione, sempre molto attenti alla qualità dei prodotti, stanno proseguendo con successo il lavoro iniziato dai nonni.

Lievito naturale, acqua, farina, esperienza e soprattutto il duro lavoro di chi da anni svolge questo mestiere, sono gli ingredienti per la buona riuscita del pane che esce da questo forno.