Qui in Umbria trovi ancora la natura intatta con i borghi dalla storia antica. Macchinari, utensili e storie ti raccontano la cultura della civiltà contadina, cultura che risale a migliaia di anni fa. Qui l’extravergine ha il colore delle nostre colline, un verde intenso, di sapore amaro e piccante ma di bassa acidità dalle sfumature morbide.
Oltre alla vite e al grano, era l’ulivo a chiudere i confini della civiltà alimentare greca e romana. Una merenda con olio e bruschetta la trovi facilmente in uno qualsiasi dei frantoi della regione dove puoi anche divertirti a imparare i principi della degustazione e come ogni anno si rinnova il tradizionale appuntamento con Frantoi Aperti.
Cinque fine settimana, dal 31 ottobre al 29 novembre, tra i borghi dell’Umbria a vocazione olivicola. Potrai partecipare a degustazioni, passeggiate, scoperte, raccolta delle olive e concerti per celebrare l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva e le altre eccellenze agroalimentari del Cuore Verde d’Italia.
Al centro della manifestazione ci sarà il frantoio, luogo in cui sarà possibile vivere direttamente l’esperienza della spremitura delle olive e dell’assaggio dell’olio nuovo.
Tante le iniziative in programma vicino al Casale:
- Spoleto: Frantoi Aperti a Spoleto 31 ottobre – 29 novembre
- Campello sul Clitunno: Festa dell’olio muovo 1° novembre
- Trevi: Festivol tra olio arte musica e papille 31 ottobre – 1° Novembre 2015
- Castel Ritaldi: Frantotipico 6 – 8 novembre
- Giano dell’ Umbria: Le vie dell’olio 28 – 29 novembre
- Gualdo Cattaneo: Sapere di Pane e Olio 1 e 21 – 22 novembre
- Foligno: Autunno in Piazza 6 – 8 novembre
- Valtopina: Mostra prodotti tipici 21, 22, 28, 29 novembre
- Assisi: UNTO (Unesco, Natura, Territorio e Olio) 29 ottobre – 29 novembre
- Castiglione del Lago: Festa dell’Olio 27, 28 e 29 novembre
- Passignano: OliAMO 14 – 15 novembre
Per maggiori informazioni: www.frantoiaperti.net
Anche noi qui al Casale stiamo iniziando la raccolta delle olive e l’olio di prima spremitura sarà presto disponibile per farlo gustare nostri clienti.