vaporetti

La corsa dei vaporetti, manifestazione storica della città di Spoleto che annualmente anima le affascinanti e suggestive vie del centro storico con una gara piena di emozione ed adrenalina, quest’anno avrà luogo dal 18 al 21 giugno.
L’equipaggio del vaporetto è composto da due componenti: lo spingitore, che quando necessario si occupa della spinta e della frenata; il guidatore, che conduce la discesa del mezzo nel tortuoso percorso cittadino.
L’origine del vaporetto risale ad oltre sessanta anni fa ed il nome fu scelto in ricordo dell’automobile a vapore. Con l’apparire sulla scena dei primi mezzi motorizzati, i ragazzi spoletini si dilettarono a costruire i primi vaporetti artigianali, con ruote costituite da cuscinetti a sfera. Per questi giovani pionieri, guidare il vaporetto nelle strade in discesa della città significava assaporare l’ebrezza ed il piacere di essere il pilota di un mezzo di trasporto se pur privo di motore. Bastava una lastra di latta, due tavolette di legno, uno spago ed un pugno di cuscinetti per costruire il proprio bolide. Ora le officine si sono altamente specializzate e con tanto di sponsor costruiscono insieme all’equipaggio vaporetti che somigliano sempre di più ai bolidi che sfrecciano nei circuiti…ma senza motore!!