Articoli_752_48

L’Umbria si propone da sempre come antico e valido viatico: riscaldarti con il buon bere e il buon mangiare.

Vieni a scoprire come il Cuore Verde d’Italia regala i propri frutti migliori. Potrai gustare olio extra vergine d’oliva sul pane bruscato sul fuoco, degustare i nostri ottimi vini nelle migliori cantine, lasciandoti conquistare anche dal cibo degli dei: la cioccolata.

1° Giorno

Arrivo in Umbria passando per Spoleto – in mattinata.

Pranzo in un ristorante tipico al centro di Spoleto, dove si avrà modo di degustare un menù con piatti tipici a base di tartufo, agnello alla brace e cinghiale.

Passeggiata libera subito dopo pranzo per Spoleto con il Duomo dove il Barbarossa ha lasciato la sua icona a protezione della città, il ponte delle Torri, la torre dell’Olio con la porta Fuga dove venne sconfitto Annibale, la Rocca Albornoziana di Lucrezia Borgia, la casa romana della madre di Vespasiano, l’arco di Druso e Germanico, figli dell’imperatore Tiberio, i teatri antichi e moderni che ogni anno in Luglio ospitano gli spettacoli del Festival dei Due Mondi e la chiesa longobarda di San Salvatore, annoverata tra i siti UNESCO.

A seguire degustazione presso una nota cantina della zona orientata al vino biologico.

Qui si avrà modo di bere gli ottimi vini dello Spoletino come il famoso Trebbiano Spoletino ed altri Vini delle colline intorno.

Trasferimento in serata a Casale Fusco per la cena e il pernottamento.

2° Giorno

Prima colazione al Casale

Trasferimento a Spello. La città conta un gran numero di testimonianze di epoca romana e medievale; la cinta muraria, i resti del teatro, dell’anfiteatro, delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea. Salendo verso l’alto si raggiunge la chiesa, costruita fra il XII e il XIII secolo, di Santa Maria Maggiore che custodisce al suo interno il più grande tesoro: l’opera prima di Pintoricchio.

Pranzo presso un rinomato ristorante vicino a Foligno, dove, oltre il prezioso olio, sarà possibile degustare i prodotti tipici della zona.

Nel pomeriggio ci si sposta a Bevagna, ove è ancora viva la tradizione artigiana con le botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze, i monumenti e soprattutto la splendida Piazza Filippo Silvestri. La città è resa famosa da una manifestazione (Il Mercato delle Gaite) che si svolge alla metà di giugno e che rievoca gli antichi mestieri, alcuni dei quali possono essere comunque visitati.

Nel rientrare si passa a Montefalco con sosta presso una cantina per la degustazione del famoso vino Sagrantino di Montefalco.

Trasferimento in serata a Casale Fusco per la cena e il pernottamento.

3° Giorno

Prima colazione al Casale

Nel rientrare verso la propria destinazione ci si reca a Todi nota come “la città più vivibile del mondo”, Todi è una città medievale di una bellezza ed eleganza unica che sorge in cima ad una collina a dominare l’incantevole valle del Tevere. La cittadina è circoscritta tra tre cerchia di mura (etrusche, romane e medievali) che racchiudono innumerevoli tesori.  Tra le cose da vedere a Todi, una delle vedute più belle è sicuramente quella di Piazza del Popolo, cuore pulsante della cittadina  su cui si affacciano alcuni degli edifici più importanti del centro storico tra cui il complesso del Palazzo Comunale ed il Duomo, eretto sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo.

Pranzo in un ristorante tipico al centro della città e visita ad una delle cantine più grandi dell’Umbria dove potrete gustare il famoso Grechetto di Todi e fare gli ultimi acquisti prima del rientro alla propria destinazione.

Fine del tour: si rientra con la soddisfazione di aver gustato a pieno i vini ed i sapori dell’Umbria in un’atmosfera di pace e tranquillità che vi rigenererà sicuramente!!

Contattateci per maggiori informazioni e/o prenotazioni.