DCF 1.0

Norcia e Cascia, città importanti per aver dato i natali a San Benedetto e Santa Rita, sono anche conosciute per le eccellenze del territorio come norcinerie varie, legumi e, in particolare, per il pregiato Tartufo Nero IGP.

Vi proponiamo di seguito un itinerario alla scoperta di queste terre piene di storia e di tradizione autentica.

Questo è il tour suggerito:

1° giorno – Spoleto

Arrivo nel primo pomeriggio in Umbria e visita di Spoleto con il Duomo dove il Barbarossa ha lasciato la sua icona a protezione della città, il ponte delle Torri, la torre dell’Olio con la porta Fuga dove venne sconfitto Annibale, la Rocca di Lucrezia Borgia, la casa romana della madre di Vespasiano, i teatri antichi e moderni che ogni anno in Luglio ospitano gli spettacoli del Festival dei Due Mondi e la chiesa longobarda di San Salvatore, annoverata tra i siti UNESCO.

Sistemazione a Casale Fusco, cena e pernottamento.

2° giorno – Cascia e Norcia per Nero Norcia

Dopo la prima colazione partenza per la Valnerina, terra selvaggia e incontaminata attraversata dal fiume Nera che ospita Cascia e Norcia tra ricchi paesaggi, borghi antichi fortificati, colline ricoperte di rigogliosa natura, fiumi e torrenti ricchi di fauna e flora.

La prima sosta è a Cascia, paese natale di Santa Rita, dove spicca il moderno santuario a Lei dedicato e meta di pellegrini da tutto il mondo. Cascia è nota anche per un eccellente prodotto gastronomico presidio slow food “la Roveja” un antico e succulento legume.

Trasferimento a Norcia e visita della città, in particolare della Basilica di San Benedetto e della Castellina.

Pranzo a base di prodotti tipici in ristorante del centro storico.

Il pomeriggio verrà dedicato alla visita dei negozi tipici dove potrete trovare anche il Tartufo Nero pregiato di Norcia.

I negozi del centro dedicano ampio spazio a prodotti della norcineria e formaggi, alle famose lenticchie di Castelluccio, al farro e ai prodotti del bosco e del sottobosco, in particolare, naturalmente, al Tartufo Nero pregiato di Norcia, prodotto IGP e alle altre varietà di tartufo presenti in questa zona.

Rientro a Casale Fusco per la cena e il pernottamento.

3° giorno – La Cascata delle Marmore

Dopo la prima colazione partenza per la Cascata delle Marmore.

Paesaggi d’incomparabile bellezza e boschi selvaggi si intervallano a insediamenti di carattere medievale come la bianchissima Vallo di Nera, Scheggino o Ferentillo. Arrivo alla Cascata delle Marmore che, con i suoi 165 metri, è il salto d’acqua più alto d’Europa. Pranzo a Scheggino in riva al laghetto incontaminato dove vengono allevate le trote e dove potrete cimentarvi anche nella pesca sportiva.

Fine del tour: si rientra con la soddisfazione di aver gustato a pieno i sapori dell’Umbria in un’atmosfera di pace e tranquillità che vi rigenererà sicuramente!! Contattateci per maggiori informazioni e/o prenotazioni.