Ieri Sabato 24 ed oggi domenica 25 settembre sono stati i giorni di raccolta e vinificazione delle uve di Malvasia Bianca di Candia, vitigno molto legato alle colline di Uncinano, dove trova una buona parte della sua attuale area di coltivazione.
Un dato costante è dato dalla sanità e dalla bellezza delle uve, senza problemi di marciume con quantità nella norma, con situazioni interessanti, ma non esagerate.
Il clima di questi ultimi giorni ha introdotto sostanzialmente il vero cliché vendemmiale, con giornate di sole e anche di caldo, accompagnate da notti decisamente più fresche, con temperature che rallentano la retrogradazione acida e favoriscono un miglior decorso della maturazione.
Le uve di Malvasia si presentano quest’anno con la presenza di gradazioni zuccherine piuttosto cospicue e strutture acide più contenute. Possiamo stimare al momento attuale che la nostra Malvasia 2016 avrà come descrittori della parte aromatica sentori come ananas, pesca, frutti bianchi in genere, con un profilo che si annuncia un po’ tropicale.
La nostra Malvasia, prodotta a 400 metri s.l.m., dal colore giallo paglierino, delicatamente profumata, ha un sapore asciutto, di buon corpo, sapido, pieno, armonico, morbido e vellutato.
Contattateci per prenotate in anticipo le vostre bottiglie di Malvasia 2016 prima che finiscano!!